LAVORI

Tra i più importanti interventi recenti effettuati da ArcheoTest Srl. è possibile citare gli scavi funzionali alla realizzazione del “Park S. Giusto” a Trieste, le indagini preliminari all’apertura della terza corsia dell’autostrada A4, lo scavo della necropoli longobarda di Romans d’Isonzo, lo scavo e i restauri della pavimentazione musiva della villa romana di Barcola, gli interventi di scavo e valorizzazione del Foro Romano di Aquileia, lo scavo della domus romana, della strada litoranea e dell’area cimiteriale presso la curia vescovile di Trieste, lo scavo dell’area absidale del Duomo di Muggia, lo scavo del centro fortificato di Duecastelli in Istria e l’assistenza alla progettazione del suo percorso di visita archeologico, gli scavi dei castelli di Toppo e Tarcento, lo scavo della Casa della Musica a Grado, lo scavo del ponte romano sull’Isonzo presso Savogna, la valutazione di rischio archeologico funzionale all’ampliamento dell’Aeroporto Internazionale di Ronchi dei Legionari.

Nel corso di queste attività di ricerca ArcheoTest Srl. si è misurata con successo con le problematiche di metodologia e con gli approcci pratici all’Archeologia pre-protostorica, classica e medievale.

Anche grazie al proprio ventaglio di collaboratori qualificati e alle propria dotazione di mezzi e strumenti tecnologici, ArcheoTest Srl. ha saputo offrire una solida collaborazione alle Pubbliche Amministrazioni nonché a molteplici soggetti privati impegnati in avventure imprenditoriali, prevalentemente nel campo dell’edilizia, in cui l’Archeologia spesso si è trasformata in un valore aggiunto alle opere realizzate.

Il nostro obiettivo è rendere compatibili conoscenza e sviluppo facendo ricerca continua laddove le iniziative pubbliche e private incontrano passati sepolti da scoprire, comprendere e valorizzare.